Anatocismo bancario Il termine anatocismo (dal greco anà - di nuovo, e tokòs - interesse) identifica la fattispecie in cui degli interessi su un capitale producano altri interessi (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi). Nel linguaggio bancario tali interessi vengono definiti "composti".
Mutui e prestiti con condizioni che potrebbero generare usura: I prodotti finanziari che hanno dei contratti con clausole usuraie sono illegittimi e si può chiedere il loro annullamento con la conseguente restituzione di tutti gli interessi pagati.
La Corte di Cassazione infatti (Presidente Carnevale, Relatore Didone), con la sentenza n. 350/2013 del 9 gennaio, oltre a permettere il recupero integrale degli interessi pagati su mutui, leasing e finanziamenti, quando i tassi o le penali superano la soglia di usura, ha recentemente stabilito che il mutuo ipotecario può essere annullato se ricorrono alcuni estremi che lo riportino a superare il tasso d’usura e quindi usufruendo di tutte le possibilità previste dalla Legge 108/96, tra cui la restituzione di tutte le somme versate con l’applicazione del articolo 1815, richiamato anche dall’art. 644 CP e recita infatti l’art. 1815 sugli interessi: ” Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante.
I NOSTRI PROFESSIONISTI CERTIFICANO ANATOCISMO ED USURA, NEI CONTI CORRENTI, MUTUI, CARTE REVOLVING E PRESTITI, CON PERIZIE LEGALI DETTAGLIATE E VALIDE AI FINI DELLA RICHIESTA DI INTERESSI ILLEGITTIMI E PER L'ANNULAMENTO DI CONTRATTI BANCARI E FINANZIARI. IL NOSTRO UFFICIO LEGALE PARTNER, GRAZIE ALLE NOSTRE PERIZIE, E' IN GRADO DI GARANTIRE LA DIFESA DA AZIONI LEGALI DI BANCHE E FINANZIARIE, OPPURE DI PROMUOVERE DELLE AZIONI LEGALI A TUTELA DEI DIRITTI DEI NOSTRI CLIENTI. POSSIAMO RICHIEDERE ALLA BANCA O FINANZIARIA LA RESTITUZIONE DI TUTTI GLI IMPORTI ILLEGITTIMI.